mercoledì 9 ottobre 2013

Andro-chic


Sarà forse perchè ho tagliato i capelli, oppure perchè ho ritrovato la mia anima rock, o semplicemente perchè non sto mai al passo con la moda, ma c'è un fatto: mi sto appassionando sempre più ai capi maschili. Non c'è nulla di nuovo in tutto questo, e che lo si chiami Tomboy style  o mannish, boyish look, o andro-chic è qualcosa che ci accompagna dagli anni '20 e '30 grazie anche a dive come Katharine Hepburn e Marlene Dietrich che sono diventate icone di questo stile
ma sono numerose anche le dive dei nostri tempi che hanno indossato un look andro-chic per esprimere pura sensualità ed eleganza, come Beyoncè, Diane Kruger, Linda Evangelista.


AIle sfilate della scora stagione  2011-2012, le donne raffinate di Giorgio Armani, come le provocanti femmes-fatales di Yves Saint Laurent o le sensuali eleganze di Moschino, nonchè Paul Smith con la sua classe e ricercatezza hanno optato per questo "filone", per questo ritorno al passato, in realtà mai sparito, per questo "leitmotiv" dello stile.
mannish
androgino
Intramontabile perciò diventa quasi impossibile non subire il fascino di questo stile e al di là delle dive e delle passerelle anche "noi gente comune" possiamo dare la nostra lettura. Con un paio di jeans modello boyfriend che tanto vanno di moda e un capo semplice come una t-shirt ecco che già si raggiunge un ottimo risultato.

Per i jeans di questo modello consiglio di cercare tra il vostro o l'altrui guardaroba un vecchio modello di qualche taglia più grande e -  come già detto QUI - di indossarli a vita bassa e arrotolati in fondo per lasciare un pò scoperta la caviglia; qualche accessorio come un cappello o delle bretelle completano il look, ma anche un pantalone e una camicia più semplicemente....
Con delle stringate che poi  fanno tanto andro-chic: è sufficiente un modello semplice anche se il modello Armani è molto più chic, ma si può partire da questo per lasciarsi ispirare:


Tante sono le varianti di queste scarpe stringate e vari modelli a prezzi interessanti si possono anche trovare da Primadonna; insomma è sufficiente divertirsi a mixare gli accessori femminili con capi "maschili" e il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...